Le Regole

Come tutti i giochi anche il softair ha le sue regole generali, le regole dei tornei e naturalmente le regole di sicurezza e del buon senso che ogni giocatore dovrebbe avere. Scrivere qui un vero e proprio regolamento sul Softair è impossibile, questo perché possono esserci molteplici combinazioni di gioco e ognuna di esse con delle regole ben precise.
Le regole generali del gioco che bisogna conoscere per poter giocare una partita a Softair le possiamo cosi sintetizzare: Onestà e sportività.
Non fare niente che possa compromettere la tua o altrui sicurezza, non azzardare, è solo un gioco.
E' obbligatorio per ogni giocatore indossare le dovute protezioni per garantire la propria incolumità, ad es. Occhiali protettivi omologati e/o maschere integrali, Protezioni per la testa, protezioni per i denti, guanti. E’ assolutamente vietato togliere una delle protezioni indicate durante i game ed anche durante l’attesa nelle aree dei colpiti.
Quando vieni colpito dichiarati immediatamente gridando “COLPITO”  in modo che tutti
possano sentire ed evitare di essere nuovamente bersagliato da raffiche di pallini, alza
l’ arma, proteggi il viso ed allontanati con l’ arma in alto, se non è possibile accovacciati e
tieni sempre l’ arma in alto per far capire che sei fuori dal gioco. Un giocatore é colpito
quando un pallino tocca qualsiasi parte del corpo o anche l’ arma. L’ ASG deve avere
una potenza massima di 0,99 J, questo lo impone la legge e va rispettato. Se avete una
arma che supera questo limite è opportuno farlo depotenziare.

La potenza della vostra replica si misura con uno strumento apposito chiamato cronografo.
Non sparare su giocatori sprovvisti di protezione agli occhi, ma ferma la partita e segnala la situazione.
E' fatto tassativo divieto di sparare con l'ASG a persone non facenti parte della dinamica di gioco, anche se queste dovessero trovarsi all'interno delle zone predisposte alla pratica del Softair
Non bersagliare giocatori a distanza ravvicinata tale da potere arrecare danno: in questi casi basta dichiarare "Preso!" o “Sotto tiro!” dalla posizione ci si trova ed è ovvio che il bersaglio sarebbe stato colpito (il bersaglio si dichiarerà a sua volta "Colpito").
Non sparare agli animali presenti per caso sul terreno di gioco. E' un atteggiamento vergognoso e nello stesso tempo è reato!
  Non è ammesso al gioco il socio non in regola con certificato Medico.
Per quanto riguarda le regole particolari per i tornei esse riguardano in genere le modalità di svolgimento degli stessi e possono variare anche a seconda della associazione o federazione del club organizzatore.